10.04 Statistiche COVID-19 Svizzera e Ticino

10.04 SVIZZERA COVID-19 NEWS: Analisi dell’evoluzione del Coronavirus ripreso dall’applicazione statistica dell’Ing.Giuseppe Palamara

Svizzera – Il 10.04 si contano 24551 contagi con un incremento del 1.2% rispetto al giorno precedente (V.grafico 2), dato più basso che mai e da 8 giorni stabilmente al di sotto del  6%. In calo anche il numero dei decessi, 23 in più rispetto al 09.04 con un incremento giornaliero del 2.36% e più basso che mai dall’inizio della pandemia. Il numero dei dimessi dall’ospedale dopo il record stabilito il 08.04 con oltre il 21% di dimessi in più rispetto al giorno precedente e che ha superato per la prima volta il numero di ospedalizzati effettivi, in costante diminuzione da tre giorni e che potrebbe indicare che il picco sia stato raggiunto anche a livello svizzero (V.grafico 3: Ospedalizzati, dimessi, decessi). 

Ticino –  L’incremento del numero dei contagi in Ticino è ormai da 5 giorni costantemente sotto il 3%, il il 10.04 il dato complessivo era quindi di 2776 contagiati. L‘incremento giornaliero dei decessi registra pure una riduzione giornaliera con un +3.65% registrato ieri e dato più basso finora registrato in Ticino. Per 11 giorni consecutivi e in netta riduzione il numero degli ospedalizzati che, dopo aver toccato i 415 ospedalizzati il 30.03, è sceso ieri sotto quota 300 (10.04 – 297 ospedalizzati: V. tabella e grafico Ospedalizzati – TI). In Ticino il picco è stato raggiunto in anticipo rispetto al resto della Svizzera essendo stati noi colpiti prima dall’epidemia, la situazione è quindi in costante e graduale miglioramento con una riduzione generale dell’impatto coronavirus nel nostro Cantone. Le misure di contenimento hanno quindi sortito il proprio effetto; questo il momento in cui è necessario perseverare fino a debellare ogni possibilità di ritorno di nuovi contagi.

#stiamoacasa e rispettiamo le direttive delle Autorità federali e cantonali!

Tabelle TICINO e SVIZZERA

Fonte dati e statistiche: www.corona-data.ch

#stiamoacasa #ForzaTicino