la carica dei 45’000 a BelliEstate

Bellinzona – Ottima risposta di pubblico e successo per BelliEstate’18, nella nuova e suggestiva location del Parco Urbano, fortemente voluta dalla Città e rivelatasi ubicazione ideale e vincente per questo genere di eventi.

BelliEstate ha dunque registrato una importante crescita, con punte record durante il Mondiale e le partite della Svizzera trasmesse su Maxischermo, una crescita quantificata in ca. il 30%, se rapportata agli Europei del 2016 (nella vecchia sede in zona Stadio Comunale).

Durante la prima fase dedicata principalmente allo sport, con alcune offerte culturali e musicali, sono state presentate esibizioni sportive e concerti, con novità di rilievo come il 1. BelliBand Contest (Contest bandistico regionale), FightZone  (incontri di Thai Boxe e arti marziali), il BelliEstate Folk Festival (alla sua 4.edizione) e in conclusione il RabaSummer Party (Carnevale estivo).

I primi 20 giorni (senza Mondiali), dal 25 maggio al 13 giugno, hanno coinvolto  circa un’ottantina tra Enti, società sportive, tornei, gruppi danza, Bande, Associazioni e Fondazioni, per oltre 50 esibizioni e attività con 18’000 presenti ai tornei, concerti e intrattenimenti.

Dal 14 giugno, inizio dei Mondiali di calcio, sono stati presentati vari contest, attività e spettacoli a tema. Il  clou è stato certamente raggiunto il fine settimana del 16-17 giugno con il Tour de Suisse e il Match Svizzera – Brasile, con  4’000 tifosi festanti per inneggiare a Liechtsteiner e compagni, affollamento ripetutosi per tutte le partite dei rossocrociati, fino agli sfortunati 1/8 di finale con la Svezia. Sono stati organizzati pure diversi contest, feste ed offerte gastronomiche ed etniche con le comunità e tifosi russi, serbi, portoghesi, colombiani, brasiliani, creando in più di un’occasione i presupposti per un ambiente caldo, sportivo e passionale.

La Pagina BellIEstate su Facebook ha raggiunto inoltre i 1’380 Mi Piace e 500 adesioni si sono aggiunte solamente durante la presente edizione! Dal 25 maggio ad oggi, la copertura dei Post sulla Pagina (Foto, promozioni, link, video) ha ottenuto la ragguardevole cifra di 105’000 interazioni! Il sito web ufficiale www.belliestate.ch ha invece conteggiato 55’000 visite.

La stima è di 45’000 persone che hanno raggiunto il Parco Urbano dal 25 maggio al 15 luglio.  Si tratta certamente di un risultato record per BelliEstate, nonostante l’assenza di Nazionali importanti e l’uscita prematura di altre squadre molto seguite alle nostre latitudini.

L’organizzazione ci tiene a sottolineare come, nonostante il forte afflusso nell’arco della manifestazione, non si sia verificato nessun incidente o problema.

BelliEstate tornerà dunque a farci compagnia nel 2019, senza grandi eventi calcistici, ma con importanti novità, offerte e sorprese.

www.belliestate.ch