Presentazione Special Cup&Special Art

Special Cup&Special ART

25-26 marzo 2017

La Special Cup&Special ART è una manifestazione sport, arte e inclusione nata nel 2009, ideata ed organizzata dall’Associazione Amici di Bellinzona Channel. Il Dipartimento della Sanità e Socialità (DSS) e il Comune di Bellinzona appoggiano l’evento fornendo un contributo in termini logistici, d’infrastrutture e presenza delle Autorità ai diversi appuntamenti programmati durante l’evento. Fondamentale anche la collaborazione con Associazioni e federazioni nazionali e internazionali dello sport, inclusione e disabilità, come la Federazione Ticinese Integrazione Andicap (FTIA), Special Olympics, ATGABBES, Pro-Infirmis, e, dallo scorso anno, Plusport, la Federazione Svizzera dei Sordi (FSS) e New Ability e le società dello sport d’élite che vi partecipano come l’AC Bellinzona, l’HC Ambrì Piotta,  Pallacanestro Bellinzona, Riva Basket, G&B Volley ecc. La Special Cup rappresenta una novità nel panorama delle manifestazioni sportive, solidali e benefiche in Ticino come pure a livello nazionale.

Inizialmente organizzata su basi locali, negli anni l’evento si è sviluppato al punto da aprirsi alla presenza di società provenienti dalla Svizzera tedesca e dall’Italia. Agli eventi sportivi si sono quindi aggiunti diversi appuntamenti artistici, laboratori musicali, danza, ginnastica e teatro cabaret, per una grande festa dell’inclusione attraverso lo sport e l’arte.

Scopo: Il principio di base è il coinvolgimento di Società d’élite e dello sport adattato, ragazzi e ragazze a squadre miste giocano a basket, volley e calcio e si contendono, presso le palestre Scuole Medie 2, in una festa di musica e colori la Special Cup!  La Special Cup è una manifestazione che si autofinanzia grazie a sponsor privati, gli introiti sono interamente devoluti in beneficienza a progetti o società che creano opportunità sportive, culturali, artistiche e professionali a favore di persone diversamente abili.  Nelle ultime 6 edizioni sono stati devoluti a titolo benefico oltre 30’000 CHF!

Programma: A partire da sabato mattina 25 marzo, in un fine settimana interamente dedicato allo sport, l’arte ed inclusione, la Special Cup farà tappa per la prima volta in Piazza del Sole con la presentazione del Kids Day; giochi, sport e divertimento aperto a tutti con un grande villaggio, attività sportive, laboratori musicali, disegno, attività ludiche e molto altro ancora. Decine di Associazioni, Enti e Società potranno presentarsi al pubblico attraverso delle bancarelle e percorsi tematici.  Sabato pomeriggio spazio al torneo di calcetto GiochiAMOinsieme. La sera, dopo il grande successo dello scorso anno, al Teatro sociale di Bellinzona ritorna l’appuntamento con il grande cabaret benefico tradotto in Lingua dei segni LIS, LaRisataCheUnisce. Domenica 26 marzo, alle palestre Scuole Medie 2 di Bellinzona, gran finale Special Cup con calcio, volley, basket e spettacoli vari proposti da diversi gruppi sportivi d’Hip Hop, Twirling, ginnastica, danza e… grande premiazione finale!

La Special Cup&Special ART è un appuntamento a cui non si può assolutamente mancare.  Allacciate le cinture di sicurezza e prenotate le date del 25-26 marzo 2017!  Vi attendiamo numerosi!!

Special Cup&Special ART – Comitato organizzatore